mercoledì 24 ottobre 2007

" Il Privilegio psichico" ovvero possibile traduzione de " La riserva mentale"

Privilegio psichico, mi dicevo, quando lei se ne andò con Alfredo lasciandomi da solo ed io non provavo altro che delusione. Normalmente la gelosia, la rabbia, forse anche l’odio avrebbero dovuto riempire il mio stomaco e lasciarlo per giorni a secernere catastrofici succhi gastrici. Avevo appagato per sei mesi il naso con i suoi profumi ed il mio corpo era ridondato innumerevoli volte, cosa a dire il vero al quanto rara. Ed ora che mi abbandonava per il quattro più quattro più due, milionario e faccia da schiaffi provavo solo delusione. Del resto, come potevo essere felice per il resto della mia vita vicino ad una che non ha mai ascoltato la nona sinfonia di Beethoven e che non legge quasi mai! Come avrei potuto parlarle delle fotografie di Bresson e di Mapplethorpe, della storia di Paul Atreides e dell’importanza cosmica dei vermi del deserto del pianeta Dune! In fondo questa volta Alfredo mi stava facendo un grande favore. Con i suoi discorsi pieni di relativismo ed inopportuni mi aveva dato una grande occasione. Chiara non aveva perso tempo, ed io, all’interno della mia delusione, mi rallegravo di avere il privilegio psichico di essere innamorato della vita e dei suoi innumerevoli odori.

5 commenti:

M.Cristina ha detto...

E già, a volte quello che sembra catastrofico si rivela una grande fortuna ed io ne so qualcosa...e poi, in effetti, a volte ci trasciniamo in storie che con noi non hanno nulla a che fare ma, della qual cosa, non ci remdiamo conto fino a quando, fattori esterni, non decidono previdenzialmente per noi.
La vita riesce sempre a sorprenderci,e meno male!

polle ha detto...

Per fortuna la mano del tempo ci rende giustizia e quello che, al momento, può sembrare la peggiore delle catastrofi, mostra il lato migliore della medaglia. Sono tornato!

Paolo ha detto...

Secondo me è il privilegio psichico che conta veramente, con annessi e connessi! Baci

polle ha detto...

Gran cosa il privilegio psichico... grande altura da raggiungere a piccoli passi!

M.Cristina ha detto...

Sono d'accordo e come non potrei dall'altura del mio privilegio psichico.