martedì 30 ottobre 2007

Una Giornata Particolare

Dura la mattina. Il sole che s'affanna a passare tra le persiane chiuse testimonia, nuovamente, la mia natura di ritardatario. Anche stamane non ho sentito la sveglia... reggerà per sempre questa scusa? Onestamente, non me ne frega più di tanto. Routine, routine, routine. Il primo piede che tocca il pavimento è sempre il sinistro, la prima visita al bagno, il primo sguardo allo specchio come a voler sincerarmi di avere ancora al stessa faccia della sera prima.
Mi vesto, senza fretta, senza patetiche ricerche dell'accessorio perfetto. Mi organizzo, prendo le cose che mi traghetteranno alla fine di questa nuova giornata, che sia un giovedì o un venerdì poco conta.
E via, nel traffico di Roma, tra inetti automobilisti, incapaci quanto me e quanto me presuntuosamente convinti di essere gli unici padroni della strada... Il tragitto è troppo corto, la noia per la destinazione finale, sanata solamente per l'attesa delle piccole gioie per le chiacchierate con le poche persone degne di questo vocabolo, non m'abbandona fin quando testimonio la mia sudditanza ad un sistema che sembra fin troppo kafkiano, se non fosse che manca delle atmosfere oniriche che il grande scrittore sapeva ricreare. Timbro il cartellino, ho chinato anche oggi la testa? E' giunto il tempo di decidere!

----------------
Listening to: Lucio Battisti - Nel Sole, Nel Vento, Nel Sorriso E Nel Pianto
via FoxyTunes

6 commenti:

Paolo ha detto...

"Solo attendere, ricercando un senso alle cose." Diceva un amico di vecchia data. Baci

polle ha detto...

Ma a volte i treni vanno rincorsi ed acciuffati per la coda mio caro!

Paolo ha detto...

Certo, sono pienamente d'accordo. L'importante è che abbia un senso. Baci

polle ha detto...

A volte ne vale la pena anche se un senso non ce l'ha... per la sola sensazione di poter raggiungere qualcosa, per quanto fittizia essa sia...

Paolo ha detto...

Ma quando si ha la netta sensazione di poter raggiungere qualcosa, e sai che cosa, il nonsense è lontano dieci mila miglia! Vero!

M.Cristina ha detto...

Io sono con Polle, ogni tanto la testa più che chinarla andrebbe girata da qualche altra parte, con buon senso ma andrebbe girata.

Perchè non mettete anche una foto di Paolo?